Diamo voce ai nostri "pensieri rampanti", come fossero frutti acerbi ancora appesi all'albero, in attesa di cadere.

sabato 31 dicembre 2011

Cinismo e oroscopo

Mi prendo il permesso di cambiare momentaneamente tono rispetto agli ultimi post. Sono in una fase di pieno cinismo scientifico e di astio verso una (non più giustificabile) ostinata ignoranza.
Nell'era della fisica delle particelle, delle cellule staminali, degli smartphone, della totale multimedialità, dello sviluppo inarrestabile della tecnologia e della scienza... dobbiamo ancora sopportare gli oroscopi di inizio anno?
Mettendo momentaneamente da parte l'assurdità di credere all'influenza che avrebbero sul CARATTERE dell'uomo stelle lontane centinaia di anni luce e soprattutto di immagini (costellazioni) create "spiaccicando" su uno stesso piano stelle lontanissime tra di loro, ci fosse almeno da parte degli astrologi una parvenza di onestà nella loro folle allucinazione pseudo-scientifica. In tal caso considererebbero anche la povera Ofiuco, la sfortunata tredicesima costellazione omessa solo per comodità: dovendo i Babilonesi dividere un angolo di 360 gradi per 13 si ottiene il resto (non si conoscevano ancora i sottomultipli del grado), molto più comodo dividere 360 per 12, ottenendo un angolo di 30 gradi. I nati tra il 29 novembre e il 17 dicembre sono proprio del segno di Ofiuco. E di conseguenza anche tutti gli altri segni slittano...
Tutti insieme possiamo abbattere le infinite porte dell'ignoranza, come implorava il povero Galileo.
Meditate, meditiamo.

Buon anno a tutti

1 commento:

  1. Carissimo, Einstein diceva che due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana; aveva però qualche dubbio... sul primo!
    Che dire, in epoca di smartphone e di iper-razionalità -apparente- la gente ha bisogno di essere superstiziosa. Ma forse è pure un bisogno indotto dall'esterno: è chiaro che se io credo che la mia vita sia diretta dagli astri allora non mi accorgo che in realtà è diretta da tutto il sistema consumistico che mi sta intorno! Io soddisfo il mio bisogno di comodità nel NON cercare neanche di dirigere la mia vita dove voglio, e il sistema soddisfa il suo bisogno di individui passivi e vuoti... meglio di così! ;)
    Buon anno a tutte e tutti e ricordate: il 2012 sarà un grande anno per i nati sotto il segno dell'Ofiuco!

    RispondiElimina

Creative Commons LicenseI testi e le immagini, salvo dove diversamente indicato, sono opera de "i Baroni Rampanti" e sono concessi sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5- Italia.