Diamo voce ai nostri "pensieri rampanti", come fossero frutti acerbi ancora appesi all'albero, in attesa di cadere.

martedì 12 ottobre 2010

La risposta sta soffiando nel web

Ma sì, se si tratta di fare un po' di pubblicità a qualche amico è sempre un piacere... se poi di questi amici si condividono gli scopi, allora il discorso si fa più interessante. Eccoci allora a proporvi il primo network di giornalismo libero interamente gratuito. Si chiama OpenJournalist e permette a chiunque si iscriva di improvvisarsi giornalista. Come un gioco? No! Come un giornale.

L'idea del network non è aprire una palestra per aspiranti giornalisti, ma permettere a chiunque abbia idee valide e capacità comunicative di pubblicare articoli. Certo, con questi presupposti non sempre è semplice riuscire ad offrire un prodotto giornalistico di qualità, né si intende far passare il messaggio che vox populi vox dei. Ma l'imprecisione talvolta è lo scotto da pagare per la libertà di espressione.
La rete offre possibilità molto potenti, ma come tutti i grandi strumenti vanno maneggiati con cura, soprattutto con una mente aperta e sempre attiva. Crediamo che portali come questo (ma anche come AgoràVox) offrano un servizio molto importante alla collettività, poiché permettono a chi si sente cittadino attivo di esercitare il proprio diritto a pensare.
Come recita il motto di OpenJournalist:
Il cittadino informato può decidere,
il cittadino disinformato crede di decidere.
Disinformare è il miglior modo per dare ordini

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Creative Commons LicenseI testi e le immagini, salvo dove diversamente indicato, sono opera de "i Baroni Rampanti" e sono concessi sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5- Italia.